top of page

BANDO DESIGN INNOVATIVO

  • Dott.ssa Iva Montorro
  • 24 set 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

La Regione Lombardia, per prevenire la crisi di liquidità delle MPMI, causata dall'emergenza sanitaria ed economica COVID 19, ha promosso un pacchetto di misure a favore di piccole e medie imprese.

Un sostegno concreto per le realtà imprenditoriali lombarde con particolare attenzione al settore moda e design.

Dal 22 settembre fino al 15 ottobre è possibile presentare le domande per partecipare al bando regionale ‘New Design-Innovazione Tecnologica‘.

La misura approvata, prevede uno stanziamento di 385.750 euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese del settore del design che nell'anno 2020 hanno effettuato investimenti in innovazione tecnologica finalizzata alla sostenibilità, attraverso l’acquisizione di impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività, come ad esempio: spese per l’acquisizione di servizi finalizzati alla promozione e alla digitalizzazione, la produzione di prototipi per nuove soluzioni di design ecc.

I soggetti beneficiari devono avere la sede operativa in Lombardia e rientrare nella seguente classificazione Ateco 2007:

C16 –industria del legno e dei prodotti in legno e sughero;

C22- Fabbricazione articoli di gomma e materie plastiche;

C23 – Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi;

C27 – Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche;

C31 – Fabbricazione di mobili;

L’agevolazione, consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle sole spese ammissibili, con un investimento minimo fissato in 8.000 euro su ogni linea:

1) Linea A contributo a fondo perduto pari al 60% delle sole spese ammissibili nel limite massimo di 20.000 euro per: investimenti in innovazione tecnologica per la sostenibilità, potenziamento delle strumentazioni e dotazioni tecnologiche – produzione di prototipi.

2) Linea B: contributo a fondo perduto pari al 60% delle sole spese ammissibili nel limite massimo di 10.000 euro per: servizi finalizzati alla promozione e al marketing – servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi e dei canali di vendita .

Sono ammissibili gli investimenti e le spese effettuate dal 1° gennaio 2020 alla data di presentazione delle domanda, la quale dovrà essere presentata dal soggetto richiedente, per via telematica sulla piattaforma ‘Bandi Online‘ di Regione Lombardia all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.



 
 
 

Commenti


bottom of page