SVILUPPO E FINANZIAMENTI BUSINESS PER IMPRESE E PROFESSIONISTI
- Dott.ssa Iva Montorro
- 16 nov 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 lug

La P&I ti aiuta a sviluppare e finanziare la tua idea di business. Accompagna le aziende consolidate o in fase di start up nel lancio e nella gestione di progetti aziendali ed imprenditoriali.
accompagna il neo o futuro imprenditore nel processo di sviluppo del primo stadio della propria idea di business, fornendo un supporto rapido efficace, attraverso servizi di business model design, business plan, business editing e web strategy;
supporta aziende strutturate nel processo di sviluppo e gestione di progetti di innovazione tecnologica ed organizzativa;
contribuisce all'abbattimento dei costi dei progetti aziendali, fornendo consulenza per l’accesso e la gestione agli strumenti agevolativi nazionali ed europei.
Ogni progetto imprenditoriale necessita sempre delle giuste risorse per svilupparsi e progredire da una semplice idea a un prodotto o servizio pronto per il mercato. Il processo iniziale di sviluppo viene spesso autofinanziato dall’imprenditore o dal manager, fino allo stadio in cui è necessario “fare il salto” e progredire alla fase successiva, grazie a partnership, iniezioni di risorse e capitali.
Esistono strumenti di finanziamento pubblico che consentono di abbattere sensibilmente i costi di sviluppo di un progetto di impresa, attraverso contributi a fondo perduto o a tasso agevolato.
La P&I ti assiste in tutte le fasi di sviluppo di un progetto finanziato, dall'individuazione del bando più adatto, fino alla gestione dell’intero progetto nello specifico:.
Consulenza su finanziamenti europei: monitoraggio, individuazione partners internazionali, euro-progettazione, gestione di progetto;
Consulenza su finanziamenti nazionali: monitoraggio, preparazione fascicolo, rendicontazione;
Accompagna le aziende ed enti: in tutte le fasi di predisposizione e gestione di una domanda di finanziamento europea fino, in caso di successo, alla pianificazione operativa e alla gestione del progetto stesso.
I programmi di finanziamento europei, offrono l’opportunità di abbattere i costi connessi allo sviluppo di progetti di ricerca ambiziosi, oltre ad offrire la possibilità di venire in contatto con enti ed aziende di eccellenza e di allargare la propria rete di partner strategici ed operativi. Lo sfruttamento di tali opportunità richiede tuttavia il possesso di competenze tecniche spesso non presenti in aziende o enti (c.d. euro-progettazione). Ne deriva una sostanziale difficoltà nell'accedere a tali strumenti, che porta spesso ad una rinuncia ancor prima di conoscerne i reali benefici.
La P&I, assiste la tua azienda in tutte le fasi di finalizzazione del contratto di finanziamento e degli accordi tra la tua azienda e gli altri partners.
Predispone domande di finanziamento europee in qualità di leader di progetto (c.d. modalità leadership) o per l’inserimento come partner in consorzi di ricerca europei (c.d. modalità partnering).
Modalità di leadership. Le attività consistono nel coordinamento di tutte le attività necessarie alla predisposizione di una domanda di finanziamento in qualità di leader di progetto, fino alla fase di negoziazione per la firma del Grant Agreement (contratto di finanziamento) con la Commissione Europea.
Modalità di partnering. Le attività consistono nel supporto in tutte le fasi preordinate e successive all'adesione a un raggruppamento di imprese e/o centri di ricerca, fino alla fase di negoziazione per la firma del Grant Agreement (contratto di finanziamento) con la Commissione Europea.
Negoziazione
La negoziazione di progetto costituisce l’insieme di attività di messa a punto della proposta progettuale per la predisposizione del Grant Agreement (Contratto di finanziamento) con la Commissione Europea.




Commenti